L’Impresa, la rivista di Management del Gruppo 24 Ore, ha scelto NEXUSCOM come riferimento per il redazionale “Loyalty e CRM nell’era del digitale”.Loyalty e Crm Marketing

L’articolo ha approfondito il tema delle nuove frontiere delle strategie di Loyalty e CRM con lo sviluppo delle nuove tecnologie, la rivoluzione digitale in corso e la crescita dei social media come strumenti di interazione.

La fidelizzazione e la determinazione del ROI sono stati ritenuti i due parametri chiave per determinare il successo di un business dopo l’indice relativo all’acquisizione di nuovi clienti. E proprio questi due elementi, in una strategia di Loyalty, sono inscindibili essendo la determinazione del Ritorno dell’Investimento uno degli strumenti chiave per determinare il successo di promozioni mirate su cluster selezionati della Customer Base.

L’acquisizione di nuovi clienti è inoltre uno degli obiettivi principe di un sistema di fidelizzazione di successo.

Nell’intervista è stato rilevato come la riduzione delle risorse a disposizione delle aziende impone che gli investimenti in attività di marketing siano allo stesso tempo focalizzate su target di clientela remunerativa e sull’analisi dell’aandamento di una promozione specifica in termini di redemption, fatturato generato, frequenza d’acquisto, costi sostenuti. Il tutto in maniera scientifica, in Euro, non percentuali stimate.

“Oggi tutto ciò che riguarda l’ambito del marketing deve essere quantificato, deve avere un valore” spiega Giulia Zaia, segretario generale dell’Associazione Italiana Marketing (Aism) – “e la fidelizzazione resta uno dei parametri più importanti”.

Emerge inoltre dal redazionale che il CRM, lo strumento che permette di monitorare la estione delle relazioni con i clienti col fine di mantenere sempre vivo l’interesse nei confronti dell’azienda, sia un vero e proprio canale di vendita, in grado di generare un fatturato incrementale proprio ma soprattutto quantificabile.