Carte fedeltà. La carta fedeltà, o fidelity card, è una tessera che consente di godere di particolari benefici, vantaggi, premi, sconti, o raccolte punti, per il raggiungimento di prestigiosi premi finali.

Nel Regno Unito le carte fedeltà sono comunemente chiamate “Loyalty Cards” (Carte Fedeltà), in Canada, “Reward Cards” (Carte Ricompensa) o “Points Cards” (Carte Punti), e negli Stati Uniti (USA) “Discount Cards” (Carte sconti) o “Club Cards” (Carte Club).

Le “carte fedeltà” sono un simbolo dell’appartenenza ad una certa elite di consumatori ai quali è riservato un trattamento particolare. L’obiettivo della carta fedeltà, come dice la parola stessa, è quello di ottenere la fidelizzazione del cliente.

I predecessori delle moderne carte fedeltà sono state le schede per la raccolta bollini nate quasi un secolo fa in USA e nel Regno Unito.

Le carte fedeltà sono oggi utilizzate in molti settori: retail (supermercati, negozi di abbigliamento, stazioni di servizio ecc.), strutture turistiche (alberghi, ristoranti, villaggi ecc.), e, di recente, anche mercati business to business.

Una ricerca dell’Università Bocconi di Milano stima che ogni italiano possieda in media 3 o 4 carte fedeltà e rivela che, sul totale degli intervistati, ben il 60% sono donne. Di queste, in più della metà dei casi si tratta di donne giovani, tra i 25 e i 35 anni.

Carta fedelà e programmi di fidelizzazione

Di solito alla carta fedeltà vengono abbinati i cosiddetti programmi fedeltà, atti ad incentivare il cliente nell’acquisto di un determinato prodotto.

I programmi fedeltà variano di volta in volta: ognuno di essi ha una scadenza prefissata, è rivolto ad un target specifico e promuove articoli diversi. In questo processo la carta fedeltà assume un ruolo di primaria importanza, non solo quale strumento di fidelizzazione del cliente, ma anche come mezzo per raccogliere tutta una serie di dati relativi ai comportamenti d’acquisto dei propri clienti.

Carte fedeltà e strategie di marketing

Le carte fedeltà sono uno strumento che consente di avere un quadro completo del proprio parco clienti e delle loro propensioni al consumo. Tali informazioni rivestono una importanza fondamentale in quanto consentono di elaborare strategie di marketing mirate e di differenziare le offerte promozionali in base ai diversi target di clienti.

La capacità di utilizzare questi dati in modo sintetico e continuo costituirà un vero e importante vantaggio competitivo per le imprese nonché una leva di fidelizzazione della clientela.

Se sei interessato a proporre una carta fedeltà ai tuoi clienti, contattaci subito! Un nostro consulente ti fornirà gratuitamente tutte le informazioni di cui hai bisogno!

CONTATTI

Prima di compilare il form, leggi l'Informativa Privacy
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.